giovedì 1 marzo 2018


Il Blog incontra Massimo Consorti

Ciao ragazzi,
oggi la nostra redazione ha vissuto un momento importante; oggi, giovedì 18 gennaio 2018, abbiamo conosciuto il dott. Massimo Consorti che vanta un curriculum invidiabile.
Massimo Consorti: Direttore giornalistico che si è prestato a divenire il Direttore del nostro blog scolastico, eccezionale giornalista che ha cominciato a scrivere, appassionandosi ad una foto, a 17 anni… oggi conta 40 anni di carriera. Il suo articolo più bello lo ha scritto a Belgrado nel 1998; non ha mai smesso di scrivere, continua a farlo su “ilgrafico.online”. Ormai il giornalismo è il suo pane quotidiano ma per arrivare ad un certo livello, ne ha dovuta fare di strada!!! Ha dedicato la sua vita allo studio e a scrivere articoli riguardo cronaca, gossip, politica anche in lingua inglese, ma tiene sempre a sottolineare che non è un narratore, solo un giornalista, un ricercatore…
Oggi abbiamo vissuto una bellissima esperienza e soprattutto siamo riusciti a carpire consigli preziosi per rendere più accattivanti le nostre notizie. Siamo riusciti a cogliere le informazioni necessarie per realizzare “un perfetto articolo”. Siete curiosi di scoprirle?
Innanzitutto per scrivere una buona notizia bisogna sempre porsi le 5 domande: Chi? Cosa? Quando? Dove? Perché?
Quando si scrive un articolo, devono esserci informazioni brevi, chiare, coincise e ad effetto, ma alla base deve esserci sempre la corretta informazione, sennò l’articolo non sussiste!!
Fondamentale è corredare sempre il proprio articolo da foto; una foto, se scattata bene, “può parlare anche da sé” e costituire l’elemento portante del lavoro, oltre che dare vivacità e colore all’articolo. Insomma, è incredibile quanto si possa imparare in un’ora e mezza, e sono sicura che noi membri del blog metteremo in atto come meglio potremo questi consigli d’oro per creare articoli mozzafiato!!!

                                                                   BENEDETTA#3^B

Nessun commento:

Posta un commento