Orientamento


IL SALONE DELL'ORIENTAMENTO



Il 13 Gennaio nella scuola “V. Antonelli” si è svolta l'iniziativa legata al salone dell’orientamento, che offre agli studenti l’opportunità di avventurarsi e conoscere i vari percorsi di studio. Ciò avviene grazie alle informazioni dei docenti provenienti da alcune scuole del nostro territorio. 
Gli istituti presenti sono stati: l’Alberghiero “F. De Cecco”, il Liceo classico “G. B. Vico”, il Liceo artistico “N. Guardiagrele”, l'Istituto professionale “U. Pomilio” , il Liceo statale “I. Gonzaga “, l' Istituto tecnico “ Galiani - de Sterlich”, l'Istituto tecnico “ITIS L. di Savoia”, il Liceo scientifico “F. Masci”, l'Istituto tecnico nautico “L. Acciaiuoli”, l’Agrario “IPA Cepagatti”, il Liceo coreutico “M. Bellisario”. 
tutte le scuole sono state molto apprezzate, naturalmente ogni studente ha mostrato la propria predilezione per l'indirizzo per sè più idoneo. i docenti sono stati chiari ed esaustivi nel dare informazioni e hanno chiarito molti dei dubbi che gli alunni o le famiglie hanno presentato.  
Il salone dell’orientamento si è aperto alle ore 15:30; i docenti sono arrivati prima  per posizionarsi nelle aule assegnate, e sistemare volantini  e cartelloni;  alcuni professori si sono organizzati mostrando la propria offerta formativa tramite le Lim messe a disposizione dalla scuola, altri hanno esposto il materiale creato dagli alunni.
Gli studenti hanno partecipato a questo evento sia da soli che con le proprie famiglie; su 82 alunni frequentanti le classi terze dell’Istituto, ben 51 hanno partecipato. Alcuni di loro sono venuti per chiarire idee sulla scuola in cui sono indirizzati, mentre altri si sono presentati senza nessuna idea. 
Questa esposizione è servita molto agli alunni che devono scegliere il proprio percorso di studi per i prossimi cinque anni, inoltre è stato utile per chiarire dei dubbi e/o incertezze.
                                                                                                         (Giorgia e Maria 3B)

PMI DAY         16 novembre 2018




Nona Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese
PROGRAMMA - VISITA c/o SPIEDI’ SRL DI PESCARA


















Anche quest'anno il nostro Istituto organizza varie attività di Orientamento per dare ai nostri alunni la possibilità di effettuare una scelta consapevole del percorso di studi da intraprendere dopo la scuola media e per conoscere meglio la realtà del nostro territorio.















Incontro con la Redazione di RETE8

Oggi 3 maggio 2018 i ragazzi del blog hanno avuto l’occasione di raggiungere la sede di Rete8 di Chieti Scalo per incontrare i giornalisti del TG e ricavare preziose informazioni riguardo il giornalino scolastico. Si tratta di un gruppo editoriale di tecnici, video maker, regia, giornalisti e il Direttore, che amministra e dirige i ruoli.
Rete8 in realtà comprende vari canali quali canale 10, Telemare, Rete8 sport e Rete8 News 24 e la sua sede non è collocata solo in Viale Abruzzo a Chieti Scalo, ma riguarda anche altre due redazioni situate a Teramo e L’Aquila.

Arrivati a destinazione, siamo stati calorosamente accolti dalla giornalista Gigliola Edmondo che si occupa delle trasmissioni legate alla salute e alla medicina, cultura e spettacolo, nonché presentatrice di alcune edizioni del TG delle 14:00 e della rassegna stampa. Dopo aver conosciuto anche il Direttore, ci siamo avventurati nella sede, scoprendo macchinari specifici per la realizzazione dei servizi in diretta o delle repliche che vengono mandate in onda dopo l’edizione della sera alle 19:30.
Lo stabile è costituito da moltissime sale dedicate alle riprese, montaggio dei video, registrazione, controllo dei dati e delle informazioni, realizzazione della scaletta da leggere durante il TG e molte altre adibite sia alla scrittura e correzione degli articoli sia alla conservazione delle “videocassette” contenenti le edizioni degli anni precedenti.
La giornalista-Cicerone, ci ha dato la possibilità di visitare anche gli studi centrali e virtuali, trasportandoci in una realtà completamente diversa da quella a cui siamo abituati di solito e svelandoci alcuni segreti come ad esempio: non indossare mai abiti o accessori verdi che si possano confondere con il telo posizionato alle spalle dei conduttori su cui sono riflesse le immagini. Abbiamo avuto anche la possibilità di incontrare alcuni tecnici specializzati nella realizzazione e montaggio dei video e di comportarci come dei giornalisti conducendo la rassegna stampa tra sbagli, errori e risate.


Anche io in quanto vicedirettrice del Blog ho partecipato a questa fantastica uscita che mi è piaciuta davvero moltissimo perché per una giornata mi ha permesso di sentirmi parte della redazione stessa e penso che sia stata apprezzata anche da tutti i miei compagni, che si sono divertiti e calati nelle rispettive parti, nonostante l’acquazzone che ci ha colpito.
È stata una giornata bellissima a mio parere e spero di riviverla anche in altre occasioni.


                                                                                                     BENEDETTA #3^B


LE PROVE INVALSI

Le prove Invalsi, ostacolo che ha terrorizzato per alcuni mesi la maggior parte dei ragazzi delle terze medie di tutta Italia, sono finalmente terminate. Lunedì 16 aprile 2018, si sono concluse le prove di italiano, matematica e inglese nella scuola media Antonelli, che noi ragazzi abbiamo però svolto nell’Istituto Tecnico “Galiani-de Sterlich”.

 La mattina arrivati davanti la scuola superiore, a malapena riuscivamo a parlare, con le gambe e la voce tremolanti e l’ansia di una prova da affrontare in visione degli esami. Appena entrati abbiamo occupato le postazioni e, psicologicamente preparati, abbiamo iniziato le prove. Sono stati i novanta minuti più intensi di sempre, ma tutti abbiamo dato il nostro massimo.


Le abbiamo temute come la cosa più difficile del mondo, le prove da cui dipende la vita scolastica di ogni studente, ma in realtà si sono rilevate un vero “bluff”; l’importante è studiare, come sempre. Dopo esserci sbarazzati dell’enorme peso accumulato negli ultimi mesi, infatti quasi non ci si credeva più, ma in senso positivo. Molti addirittura rimpiangevano il tempo perduto a rigirarsi nel letto per il terrore o per le matite e le unghie consumate dalla paura. Dopo tutta questa ansia e preoccupazione, posso dire che non mi sarei mai immaginata di affrontare con disinvoltura questi esami, perché le prove sostenute, erano anche molto più semplici di quelle svolte in classe.
Sono davvero felice di essermi tolta “questo fardello”. Adesso devo iniziare a pensare al mio percorso per l’esame, ma anche per questo, ricordatevi ragazzi di non avere paura, perché nella vita con coraggio, sicurezza e determinazione, si affronta sempre tutto!!


    Alla prossima                                                                                            BENEDETTA#3^B

Prove invalsi

In queste settimane prima delle Prove Invalsi, le classi terze stanno facendo visita all'Istituto tecnico commerciale "De Sterlich", in cui è presente un'aula multimediale grandissima e piena di computer veloci ed efficienti per effettuare la simulazione delle prove. Infatti da quest'anno esse si effettuano non più in forma cartacea, ma con i computer. Dalle osservazioni delle classi che sono già andate alla simulazione sono venute fuori varie osservazioni, sia positive che negative.Vediamole insieme:

Aspetti positivi
Aspetti negativi
È stata aumentata la durata delle prove, da 75 a 90 minuti
La lettura dei testi non è ottimale dallo schermo dei computer, soprattutto per i ragazzi che portano gli occhiali.
Durante le prove di matematica è possibile utilizzare una calcolatrice inclusa nel computer e un foglio cartaceo per i calcoli
Sono state aggiunte le Invalsi di inglese, molto difficili e assolutamente nuove
Si possono contrassegnare le domande come "da rivedere", "risposte" o non
Chi non ha dimestichezza con i mouse e le tastiere, è naturalmente svantaggiato soprattutto nei tempi
Le prove non faranno media nel voto finale dell'esame, ma servono solo per l'ammissione ad esso
Essendo state spostate all'inizio di aprile anziché in sede di esame,spesso gli alunni non riescono a finire il programma
È un'ottima esercitazione per fare un'analisi cognitiva e obiettiva a livello nazionale
Le invalsi verranno effettuate all'Istituto tecnico commerciale De Sterlich e quindi non più in sede

È stato aumentato il numero dei quesiti di ogni materia


~Sharon 3°A



Gita scolastica a Roma A.S. 2017/2018


Nella giornata del 5 dicembre 2017, la mia classe (3°B), assieme alla 3°A, ha partecipato ad un viaggio d’istruzione nella capitale italiana, la mitica Roma.

ORE 6:30: partenza dallo Stadio Angelini. Sono tutti elettrizzati per la gita. Tranne io. Ho troppo sonno per esultare.

ORE 10:30: visita al Ghetto Ebraico Romano. La nostra guida ci ha spiegato come vivevano le persone di quel quartiere durante la Seconda Guerra Mondiale, raccontandoci la storia delle famiglie che sono state prese e uccise, ma nonostante questo orribile accaduto, alcuni di loro si sono salvati e possono descrivere ancora oggi cosa hanno subito.

ORE 12.30: Altare della Patria. Abbiamo scattato una bellissima foto di gruppo. Bellissima per dire, infatti il nostro amico Fabio aveva i pantaloni strappati sotto le gambe, e nello scatto si vedeva benissimo quel particolare. Da morirsi per le risate!

ORE 13:30: Finalmente si mangia. Dopo aver girato a vuoto per circa 20 minuti alla ricerca di un parco, ci siamo abbuffati talmente tanto che ormai al posto di camminare, rotolavamo.

ORE 14:45: 15 minuti di tempo libero. Abbiamo fatto un giro lungo "Via del Corso" e abbiamo approfittato per fare anche un po’ di acquisti. Io e le mie amiche non abbiamo esitato ad andare alla Lush, un negozio che vende prodotti fatti per il corpo con soli ingredienti naturali (anche se la mia migliore amica mi ha detto che è uscita dalla vasca viola), e purtroppo qui a Chieti non ce ne sono di negozi così. Lush è famoso soprattutto per le sue “bath bomb”  e abbiamo avuto la fortuna di assistere alla dimostrazione di uno di questi prodotti che si scioglievano nell’acqua.

ORE 15:30: mostra di Picasso allestita nelle Scuderie del Quirinale. Ci siamo incantati davanti ai quadri dipinti dal grande pittore tra il 1915 e il 1925, assieme alle sue bozze, le lettere e qualche video con l’accompagnamento di un audio guida. Mi è rimasto impresso un quadro, uno dei più "strani" che io abbia mai visto. Era tutto contorto, pieno di linee e astrattismi che io faccio difficoltà a capire, ma veramente geniale.

ORE 18:00: Rientro a casa. L’unica cosa che aspettavamo era l’autogrill, meta ambita da tutti i ragazzini in gita, per finire di spendere i soldi rimasti in cibo e dolciumi vari.

La sera eravamo tutti tristi per il rientro a casa, ma comunque felici per la fantastica giornata trascorsa insieme.
                                                                     MICHELA#3^B



Tre giorni... una grande avventura!



12 Dicembre 2017
14 Dicembre 2017
19 Dicembre 2017
  
In questi tre giorni la nostra scuola ha ospitato i bimbi delle Scuole primarie dell'Istituto.
Accolti dal coro del prof. Fusella in Aula Magna, si sono poi  divisi in gruppi e, guidati dai formidabili alunni della 2ª A, hanno partecipato ai laboratori di Ed. Fisica, Inglese, Francese, Storia, Poesia e Scienze. 
Un grazie speciale ai prof che hanno contribuito alla realizzazione dei laboratori e agli alunni che si sono messi in gioco.












L’orientamento



Cari ragazzi di terza, per la scelta del vostro futuro la scuola ha organizzato un po’ di attività.

Da novembre a gennaio … l’orientamento!

Sono arrivati opuscoli da alcuni licei, istituti tecnici e professionali della zona di Chieti e dintorni. Le scuole che hanno aderito all’orientamento sono:

  • Liceo scientifico “F.Masci” (Chieti)
  • Liceo classico “G. B. Vico” (Chieti)
  • Liceo scienze umane “I. Gonzaga” (Chieti)
  • Liceo artistico e coreutico “N. da Guardiagrele” (Chieti)
  • Istituto tecnico statale “Aterno-Manthonè” (Pescara)
  • Istituto tecnico agrario “C. Ridolfi” (Scerni)
  • Istituto tecnico agrario, agroalimentare e agroindustria (Alanno)
  • Istituto tecnico commerciale e per geometri “Galiani-De Sterlich” (Chieti)
  • Istituto tecnico industriale “ITIS” (Chieti)
  • Istituto professionale alberghiero IPSSAR (Chieti)



Ogni scuola organizzerà vari progetti e open day per far visitare e far conoscere i locali delle varie strutture e alcune offrono anche dei corsi di potenziamento e delle attività formative.

È una delle attività più belle ed importanti per un ragazzo di terza media, in quanto lo aiuta a scegliere ciò che vorrà apprendere in futuro.


Mi raccomando… SCEGLIETE CON CURA!!!



                                                LISA ED ELISABETTA#3^B E 3^A








VENITE TUTTI A TROVARCI


Nessun commento:

Posta un commento