domenica 9 febbraio 2020


IL GIORNO DELLA MEMORIA



In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio 2020 istituito per ricordare e non far dimenticare la tragedia dell'Olocausto, i ragazzi della 3°A hanno voluto presentare agli alunni delle classi 2°A, 1°A e 1°B un lavoro riguardante appunto la tragedia della Shoa'.
All'inizio è stata ascoltata la toccante testimonianza di Sami Modiano, che da ragazzo fu rinchiuso nel campo di sterminio di Auschwitz.

Poi, sono stati trattati argomenti come la promulgazione delle Leggi razziali del 1938 che hanno tolto tutti i diritti  ai cittadini italiani di religione ebraica, considerati di  razza inferiore. Attraverso la realizzazione  di presentazioni multimediali i ragazzi hanno spiegato come queste leggi siano state devastanti nei confronti di  persone che si sono improvvisamente trovate a essere messe allo stesso livello dei cani.


Sono state poi lette delle testimonianze di ebrei italiani vissuti durante il periodo delle deportazioni e dopo è stato fatto vedere un video che descriveva il campo di sterminio di Auschwitz. 
Alla fine è stato presentato un ultimo lavoro questa volta riguardante la Costituzione.

I ragazzi hanno spiegato l'importanza  della Carta Costituzionale che garantisce uguali diritti a tutti.
Per finire in bellezza, è stato espresso il desiderio che gli alunni, oggi di prima e di seconda possano, negli anni successivi, cogliere l'importanza del ricordo di questo genocidio e che, negli anni a venire, siano proprio loro a presentare un lavoro in cui esprimono la speranza che l'incubo dell'Olocausto non si ripeta.

 
di Alessandra C. 3ªA

1 commento:

  1. Complimenti ragazzi per l'ottimo lavoro svolto. Ricordare per non dimenticare e affinché ciò che è stato si ricordi e non cada nell'indifferenza.

    RispondiElimina